L’importanza dei chatbot nel Convergent® Marketing

Grazie agli sviluppi degli studi sull’Intelligenza Artificiale, alcune applicazioni hanno raggiunto livelli di performance davvero interessanti.

Tra queste, i chatbot ricoprono indubbiamente una posizione di rilievo, dimostrando di avere ormai le carte in regola per essere considerati validissimi supporti nell’interazione tra marche e persone.

Del resto, l’esperienza recente dimostra come i chatbot non sono sempre in grado di fornire risposte alle domande degli utenti, per cui può essere importante unire ad essi il servizio di un operatore umano.

Chatbot e operatori umani costituiscono in questo modo un team pronto ad affrontare diversi aspetti della conversazione tra brand e utente, passando dal supporto tecnologico per la prima fase di contatto all’intervento umano quando la conversazione diventa più complicata. Ad esempio, quando il chatbot riceve una domanda alla quale non sa rispondere, può facilmente passare la palla ad un “collega” umano membro del team. 

Ma allora perché introdurre un chatbot se non posso rinunciare all’essere umano?

Al di là del fatto che l’essere umano non può essere disponibile 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, il chatbot vanta ulteriori campi di applicazione nei quali eccelle, ad esempio la lead generation.

Proviamo a pensare al grado di empatia che si può creare attraverso un percorso di acquisizione dati nel quale da una parte un chatbot vocale ci guida nella creazione del nostro profilo senza dover compilare la classica scheda, oppure, durante una visita ad un sito web, il chatbot può intercettarci in maniera suadente e illustrarci le caratteristiche dei prodotti che stiamo visionando.  

Per avere ulteriori informazioni sui nostri servizi potete contattarci ai seguenti recapiti

email à valerio.confortini@thedecoside.com

Ufficio à 0236573949

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *